Fatturazione elettronica: tutto quello che c’è da sapere
Uno degli argomenti più dibattuti nel campo della finanza è senza dubbio quello della fatturazione elettronica. Si tratta di un passo importante per l’Italia che nei prossimi mesi potrebbe eliminare completamente le fatture cartacee non solo nel campo della Pubblica Amministrazione ma anche nei rapporti tra privati. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Che cos’è la fatturazione elettronica?
La fatturazione elettronica è stata introdotta con la Legge Finanziaria 2008, su invito dell’Unione Europea. Gli stati membri devono infatti dotarsi di strumenti efficaci alla gestione elettronica del sistema fiscale.
La fattura elettronica è una fattura in formato digitale (XML) il cui contenuto può essere letto e interpretato dall’apposito gestionale. Quali sono i vantaggi della fatturazione elettronica?
– diminuzione dei costi di stampa, spedizione, inserimento manuale dei dati, archiviazione delle copie cartacee;
– riduzione del rischio di duplicazioni e falsi;
– riduzione errori nei pagamenti;
– riduzione dei tempi di pagamento;
– riduzione dell’evasione fiscale.
Le tempistiche: proroga per la fatturazione elettronica per cessione carburante
Da giugno 2014 la fattura elettronica è diventata obbligatoria per i titolari di Partita IVA che hanno rapporti commerciali con le Pubbliche Amministrazioni.
Il 2019 sarà invece l’anno in cui la fatturazione elettronica diventerà obbligatoria anche per i rapporti tra privati, ovvero Business to Business.
In un primo momento l’obbligo era anticipato al 1° luglio 2018 per le cessioni di carburante, ovvero i benzinai. Tale obbligo è stato prorogato al 1° gennaio 2019: sarà quindi ancora valida la scheda carburante, ma resta l’obbligo di utilizzo di mezzi tracciabili per i pagamenti di carburante (carta di credito o debito, bonifici, assegni, addebito su conto corrente)
Delega ai professionisti per le e-fatture
Tramite il provvedimento 13.06.2018, n. 117689, è stata inoltre chiarita la questione della delega ai professionisti per quanto riguarda le fatture elettroniche.
In particolare è possibile fornire delega per:
– consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici;
– registrazione dell’indirizzo telematico, ossia PEC o codice destinatario.
A chi può essere fornita la delega per la fatturazione elettronica? Si tratta dei soggetti incaricati della trasmissione delle dichiarazioni, ovvero dottori commercialisti, ragionieri, periti commerciali, consulenti del lavoro, CAF, associazioni sindacali di categoria.
Per conferire o revocare la delega occorre presentare l’apposito modulo presso l’Agenzia delle Entrate, oppure attraverso Entratel e Fisconline. Tra le caratteristiche della delega:
– durata della delega
– possibilità di fornire deleghe separate a diversi professionisti
– revoca della delega in qualsiasi momento.
Per maggiori informazioni sulle detrazioni fiscali 2018 puoi contattare lo studio del Dott.Giancarlo Mandorino, commercialista in Piacenza.