Bonus acquisto strumenti musicali: cos’è e come ottenerlo
Buone notizie per gli studenti di musica: è possibile infatti ottenere uno sconto del 65% sul prezzo d’acquisto di uno strumento nuovo. Vantaggi anche per il rivenditore, a cui si applica un credito d’imposta utilizzabile in compensazione. Scopriamo i dettagli del bonus acquisto strumenti musicali.
Bonus strumenti musicali: di cosa si tratta?
Il contributo per l’acquisto di strumenti musicali è stato introdotto dalla Legge di Stabilità del 2016 e con la legge di Bilancio del 2018. Si tratta di un contributo una tantum finalizzato all’acquisto di uno strumento musicale nuovo. Nella pratica, si tratta di uno sconto del 65% sul prezzo d’acquisto di uno strumento nuovo, per un totale massimo di 2500€ di sconto. Per il 2018 il limite di spesa massimo è pari a 10 milioni di Euro.
Chi può accedere al bonus?
Possono accedere al bonus tutti gli studenti iscritti a
– licei musicali
– corsi pre-accademici
– corsi dei precedenti ordinamenti
– corsi di diploma di primo e secondo livello dei conservatori di musica
– istituti superiori e musicali
– istituti di formazione musicale e coreutica autorizzati a rilasciare titoli di alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Gli studenti che richiedono il bonus devono essere in regola con il pagamento di tasse e contributi.
Come fare richiesta?
Gli studenti che intendono usufruire del bonus per l’acquisto di uno strumento musicale, devono richiedere il certificato di iscrizione al proprio istituto. Questo documento deve contenere nome, cognome, codice fiscale, anno di iscrizione e tipo di strumento. Lo strumento acquistato deve essere affine o complementare al corso di studi frequentato dallo studente.
I vantaggi del rivenditore
Al rivenditore presso cui lo strumento viene acquistato, viene applicato un credito d’imposta utilizzabile a compensazione. Per ottenerlo, il rivenditore deve fornire i propri dati sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
Per maggiori informazioni sul bonus acquisto strumenti musicali puoi contattare lo studio del Dott.Giancarlo Mandorino, commercialista in Piacenza.